Autore

Condividi

Itinerario 4 - Elba, da Viticcio a Procchio

Partenza Viticcio
Arrivo Procchio
Lunghezza totale 7.2 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 02:09 (hh:min)
Dislivello in salita 197 m
Dislivello in discesa 219 m
Quota massima 88 m
Difficoltà a piedi Media
Pavimentato 40 %
Strade sterrate e carrareccie 7 %
Mulattiere e sentieri 53 %
Come arrivare

Bus ATL da Portoferraio (linea Blu 2)

Come ritornare

Bus ATL per Portoferraio (linea 116)

Dal piccolo borgo adagiato sul Golfo di Viticcio percorriamo il sentiero che attraversa la Punta Penisola e ci porta a Forno e a Scaglieri, già affacciati su un altro golfo, quello della Biodola. Sono centri nei quali possiamo ancora leggere la struttura dei vecchi villaggi di pescatori. Alla Biodola percorriamo una distesa di sabbia fine e dorata che digrada in un mare dalle molteplici gradazioni dei turchesi e dei verdi. Ne usciamo percorrendo il Sentiero della salute, direttamente sulla scogliera e con un passaggio in galleria che in inverno potrebbe essere chiuso.

Il grande diaframma verde del Monte Pinello e della Guardiola separa dal Golfo di Procchio, il terzo golfo dell’itinerario, incorniciato da una delle più estese spiagge dell’Elba. La Guardiola è una costruzione seicentesca che inizialmente fu adibita a dogana e che ci ricorda gli scambi commerciali sulla rotta di Portoferraio. Non è un caso che davanti alla vicina Campo all’Aia giaccia il relitto di una nave romana, affondata portando con sè il prezioso carico di anfore da olio e da vino.

Nel centro turistico di Procchio concludiamo una breve ma ricca escursione verdeazzurra, sul confine fra il mare e la terra, e di golfo in golfo.

  • Icona roadbook Stampa mappe
  • Icona KML Scarica la traccia KML
  • Icona GPX Scarica la traccia GPX

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading