Autore

Condividi

Itinerario 9 - Fra Toscana e Liguria

Partenza Marina di Carrara
Arrivo Marinella di Sarzana
Lunghezza totale 2.7 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 00:42 (hh:min)
Dislivello in salita 3 m
Dislivello in discesa 3 m
Quota massima 2 m
Difficoltà a piedi Media
Pavimentato 29 %
Mulattiere e sentieri 71 %
Come arrivare

Linee ATN

Come ritornare

Linee ATN

Parte dal porto di Marina di Carrara, fin dall’antichità il porto del marmo bianco delle Alpi Apuane, un breve ma intenso itinerario.

Da una parte il mare e dall’altra, a dominare la scena, le Apuane settentrionali, con il triangolo del Monte Sagro ben in evidenza, al di sopra dei più grandi bacini marmiferi del mondo, quelli del marmo statuario che Michelangelo veniva personalmente a scegliersi. Quell’abbacinante biancore che brilla nelle gole e nei canaloni e fa sembrare le Apuane ancora più alpine, non è dunque neve: sono i “ravaneti”, cioè le colate di detriti di marmo ai piedi delle cave. Lo sfruttamento c’era già in epoca romana, e il marmo è insieme croce e delizia di questi monti, che Strabone chiamò i “monti di luna”.

Per rendere più corposo l’itinerario possiamo percorrere il molo di ponente e poi la diga foranea fino al termine, affacciandoci sul grande bacino portuale del marmo. Poi è tutta spiaggia fino alla Liguria, che percorriamo brevemente dopo aver guadato il Torrente Parmignola, confine di provincia e di regione.
Se è estate sentiremo forse il “maestralino”, la gradevole brezza che attenua il caldo e si deve alla differenza termica fra il litorale e le vicine Alpi.

A breve distanza dalla costa, persa nella piatta pianura alluvionale del Fiume Magra, c’è Luni, fondata dai Romani nel 177 a.C. e già base navale militare e commerciale in epoca imperiale.

A Marinella di Sarzana la Toscana passa il testimone alla Liguria per proseguire nel sogno di un ininterrotto sentiero affacciato sul mare.

  • Icona roadbook Stampa mappe
  • Icona KML Scarica la traccia KML
  • Icona GPX Scarica la traccia GPX

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading